MTV 8 E DEEJAY TV CANALE 9: SKY E DISCOVERY PUNTANO SUI NUMERI
Alcuni ne sono convinti: Netflix cambierà le abitudini degli italiani. Non ci saranno più i palinsesti e poco a poco le reti tradizionali crolleranno. In futuro, forse; quello che è certo è che nel presente la sfida della tv alle nuove tecnologie si affronta tenendosi ben ancorati al passato. Mentre la Rai si è assicurata la posizione 104 del telecomando di Sky, la pay tv di Rupert Murdoch e Discovery si sono assicurati i canali 8 (Mtv) e 9 (Deejay Tv)del digitale terrestre, consapevoli dell’esistenza di un gruppo di telespettatori poco propensi allo zapping e all’esplorazione dei canali a “doppia cifra”.
Non potendo cambiare nome, i due colossi dell’intrattenimento hanno impostato una comunicazione tale da valorizzare la posizione sul telecomando. Anzi, in realtà Mtv viene da qualche giorno ufficialmente denominata Mtv 8.
Mosse strategiche che ci sembrano comprensibili e auspicabili perché parliamo di brand, con un trascorso da reti tematiche musicali e quindi penalizzanti per chi aspira a fare tv dal sapore generalista, e anche perchè nutriamo poca fiducia nelle previsioni apocalittiche riguardo agli effetti dell’avvento di Netflix. Anzi, consentici una provocazione iperbolica: è più facile che Netflix si doti di un canale in chiaro per il “binge watching” che gli italiani “accantonino” Rai1 e Canale 5 per Netflix.
Dal punto di vista contenutistico aspettiamo la partenza effettiva della nuova Deejay Tv (per le prime produzioni importanti dovremmo aspettare ottobre inoltrato) e di sapere quanto Sky intenda puntare su Mtv. Gli eventi sportivi e X Factor, che stanno arricchendo il canale, erano contenuti previsti in ogni caso in chiaro su Cielo.
9 Commenti dei lettori »
RSS feed per i commenti di questo post
Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.