Ascolti TV ottobre 2018: Rai 1 e Canale 5 vicinissime nelle 24h, ma nel prime time non c’è gara (19.17% vs 15.07%). La7 batte anche Italia1 in prime time
Canale 5 ha parzialmente recuperato terreno, ponendo rimedio al disastro registrato nel mese di settembre, quando lo share medio del prime time era fermo circa al 12%. Ma il suo nuovo 15.07%, ottenuto ad ottobre (30/09-3/11/2018) nonostante il finale di Temptation Island Vip ed il Grande Fratello Vip, non basta ad eguagliare i risultati dello scorso anno né tantomeno a fermare Rai 1, che, anche grazie a titoli quali I Bastardi di Pizzofalcone 2 e Non dirlo al Mio Capo 2, si conferma rete più vista in assoluto nella fascia oraria più prestigiosa con il 19.17%.
Ascolti TV ottobre 2018: Rai 1 leader del prime time
Si è creato però un certo equilibro nelle 24 ore, dove Canale 5 registra il 16.16% e la sua avversaria il 16.36% (lo scorso anno nello stesso mese 16.87% vs 15.90%). Ad aiutare il Biscione nell’impresa è stata la fascia oraria compresa tra le 15.00 e le 18.00, l’unica nella quale Canale 5 eccelle con il 19.60%, guadagnando oltre 7 punti su Rai 1 (12.42% quest’anno, 11.15% lo scorso anno); la rete Mediaset è leader anche dalle 12.00 alle 15.00 (16.80 vs 14.39%), mentre Rai 1 domina in tutto il resto della giornata, segnando tra l’altro il 20.02% dalle 18.00 alle 20.30.
Rai 3 è terza rete di nome e di fatto, dal momento che nell’intera giornata si porta al 6.92%, seguita da Rai 2 (5.98); buoni i suoi risultati dalle 12.00 alle 15.00 (8.29%) e dalle 18.00 alle 20.30 (9.07%). In prime time invece è la rete diretta da Andrea Fabiano al terzo posto, con il suo 6.37%, mentre Rai 3 registra il 5.92%.
Ascolti Tv ottobre 2018: non decolla Rete 4
In casa Mediaset non decolla la nuova Rete 4, che nelle 24 ore conferma il il 3.80% di settembre e in prime time, sua fascia oraria migliore, perde addirittura altro terreno, fermandosi al 4.34% (era al 4.6% a settembre, lo scorso anno al 3.82%). Italia 1, forte soprattutto dalle 12.00 alle 15.00 con il 6.31%, è al quarto posto nella classifica delle 24 ore con il 4.65%; in prime time, dove registra il 5.10%, viene però raggiunta da La7, che segna il 5.18% dalle 20.30 alle 22.30, fascia oraria in cui fa meglio; nell’intera giornata la rete di Urbano Cairo ha una media del 3.89%.
Quanto a Tv8 e Nove, confermano grossomodo i dati di settembre, con il 2.17% nelle 24 h e il 2.56% in prime time il primo e l’1.44% nelle 24 h e l’1.51% nel prime time il secondo.