Programmi TV più seguiti sui social nel 2019: Amici in vetta, seguono Uomini e Donne e Le Iene
Al giorno d’oggi, i social hanno sempre più rilevanza per decretare il successo di un prodotto televisivo. Se gli ascolti lineari hanno premiato Montalbano e Sanremo, vediamo cosa è successo online nel 2019. Negli scorsi giorni Corriere ha pubblicato una classifica elaborata da Nielsen sui prodotti catodici che hanno generato maggiore movimento sui social.
Al primo posto, con oltre 65 milioni di interazioni, si trova la 18esima edizione di Amici, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi; gran parte del successo del programma, che ha registrato uno share social del 17,9%, è dovuto alla pagina Instagram, capace di raccogliere oltre 54 milioni di interazioni.
Uomini e Donne si trova invece sul secondo gradino del podio (11,5% di share social con 42 milioni di interazioni), mentre la medaglia di bronzo è stata conquistata da Le Iene. Nello specifico, il “gioiello di punta” di Italia 1 ha registrato uno share social del 5,8% con 21 milioni di interazioni.
E’ grazie al Festival di Sanremo 2019che la Rai compare per la prima volta in graduatoria: le cinque serate della kermesse canora – ottime dal punto di vista degli ascolti lineari – trovano spazio nella quarta posizione con 20 milioni di interazioni dovute alla forte presenza dei commenti degli utenti su Instagram e su Twitter.
Chiudono poi la top ten Il Collegio(Rai 2), Grande Fratello 16(Canale 5),X Factor(Sky Uno), Baby(Netflix), Temptation Island (Canale 5) eL’Isola dei Famosi (Canale 5). Sei prodotti Mediaset, contro due Rai. Per Sky e Netflix un posto a testa.