LOL, chi ride è fuori sul serio
Avete presente quelle battute squallide che ogni anno si ripetono il 1 aprile per tentare di far ridere gli amici e che da sempre non fanno ridere nessuno? Ad esse possiamo aggiungere un nuovo pesce d’aprile di quel genere, ovvero lo show di Amazon Prime VideoLOL – Chi Ride è Fuori, nel quale dieci comici sono costretti a convivere per sei ore senza ridere, pena l’eliminazione. Potremmo riassumerlo con le due frasi “pensava fosse efficace e invece sono stato là là per dargli un pugno” di Elioper Frank Matano e “Pintus ha puntato sulla strategia dello sfinimento dei coglioni” di Katia Follesa, ma no, vi forniremo qualche argomentazione in più.
Far ridere non è facile, ma i comici di professione lavorano per creare dei personaggi che spesso incontrano i favori del pubblico. Smontarli e mostrare la persona dietro il personaggio non è una grande idea, perchè quello che hanno costruito rischia di cadere in pezzi, mostrando tracce del percorso fatto per emergere o, magari, roba che non hanno mai osato neanche durante la gavetta: tentativi timidi di scatenare una risata, pretesti infantili, roba da sala di animazione per bambini che non rende onore al merito.
Emerge massiccia la competitività dei partecipanti – ci sono anche Caterina Guzzanti, Lillo, Ciro e Fru dei The Jackal, Michela Giraud e Luca Ravenna – che si sforzano non tanto di trovare buone idee per far ridere gli altri, quanto di svalutare i tentativi dei colleghi e, dunque, la loro stessa idea di comicità. E così la Guzzanti, che si approccia all’esperimento con un certo cipiglio, massacra tutti e poi pensa bene di travestirsi da bambina con le codine in bicicletta e la voce cavernosa.
Assodato che i comici, come i più grandi hanno spesso ribadito, nel privato tendono in qualche modo a sfociare nella tristezza, l’altro grosso problema sta nel fatto che quelli di Amazon sono cascati nell’errore già commesso con Celebrity Hunted: rendere scripted un programma di altra natura. Sei puntate poi, anche se da mezz’ora circa, sono decisamente troppe.
L’unica cosa veramente divertente del programma, prodotto da Endemol Shine Italy, sono Mara Maionchi e il conduttore Fedez nella sala di controllo, in particolare le facce terrorizzate di lui in risposta agli scherzi di lei. La cosa migliore, il premio da 100.000 euro che andrà in beneficenza.
8 Commenti dei lettori »
RSS feed per i commenti di questo post
Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.