Ascolti TV Digital | Venerdì 4 Febbaio 2022. Bene Sanremo (226 mila). Il monologo di Drusilla è la clip sanremese più vista ieri
Nella giornata di ieri, venerdì 4 febbraio 2022, il programma più visto in diretta streaming è la quarta serata del Festival di Sanremo 2022 con un amr-d di 226.000 (Sanremo Start a 179k, PrimaFestival a 78k). Tra i canali generalisti Quarto Grado – Le Storie si piazza secondo con 5.000 device collegati nel minuto medio. Grazie a Sanremo la Rai domina nel totale Tempo Speso (TTS) sul lineare nell’intera giornata con una percentuale del 58% (ma la curva ha un’impennata nella fascia di messa in onda del Festival). Su Canale5, invece, la curva lineare cresce con Uomini e Donne.
Il picco della seconda serata del Festival di Sanremo si è registrato alle 22.42 (tra Irama e Grignani e Rettore-Ditonellapiaga) ed è pari ad un amr-d di 301.000 (nel 2021 era di 174k alle 23.02). Nel confronto con le serate precedenti, il dato è in linea con quello registrato nella prima serata (sebbene con un andamento diverso, la prima serata è più vista nella fascia di prima serata, la quarta dalle 22.30 in poi).
I contenuti più visti on demand
I PIU’ VISTI PER TEMPO SPESO(TTS)- Sanremo è anche il programma più visto on demand per totale tempo speso con la seconda puntata che ha raggiunto 9.673.000 minuti di visione. Al secondo posto ancora la puntata del giorno prima di Uomini e Donne, con 4.926.000 minuti, a fronte di una durata nettamente inferiore rispetto alla kermesse. Sul gradino più basso del podio troviamo Il Paradiso delle Signore (2.935.000 minuti). Seguono il monologo di Drusilla (2.878.000 minuti) e l’episodio 15 di Masterchef (2.340.000 minuti). Rai1 è prima nell’ondemand (con una percentuale del 37%), seguita da Canale 5 (23%) e Rai2 (6%).
I PIU’ VISTI PER LEGITIMATE STREAMS (LS) – Nella classifica per legitimate streams (che considera i video avviati e visualizzati per almeno 300 millisecondi; volendo trovare un corrispettivo sono assimilabili a quelli che nella misurazione tradizionale degli ascolti tv chiamiamo ‘contatti’), svettano un servizio di Sport Mediaset (484k) e una clip di Masterchef (484k). Al quarto posto il primo video Rai di Sanremo con la terza serata.
Se consideriamo soltanto i contenuti di Sanremo, pubblicati dal primo febbraio, la top 3 resta invariata: i Maneskin che cantano Coraline sono primi (885k), seguiti da Zalone versione virologo (731k) e da Mahmood e Blanco con Brividi (520k). Per quanto riguarda il totale tempo speso, la prima serata del Festival sale a 12.580.000 minuti, la seconda a 9.883.000 minuti.