Tik Tok bussa alla tv tradizionale. Il caso Terra Amara
Gira che ti rigira i social sempre della tv si nutrono. E anche su Tik Tok, che di per sè “è una tv” con le sue storie e i suoi personaggi, il tubo catodico trova ampio spazio. Tra video amarcord, commenti della sera precedente e fuori programma, la vecchia cara generalista dice la sua anche sulla più giovane (e giovanilistica) rete sociale. Un fenomeno interessante è quello delle reaction a ciò che accade sul piccolo schermo. Se la tv stessa in Italia non c’è riuscita, con Gogglebox, su Tik Tok qualcosa si muove.
Emblematico è il caso di Terra Amara, dunque non un grande evento o un reality ma un prodotto classico appartenente al più classico dei generi. La “turcata” tiene banco (58 milioni di views negli ultimi 30 giorni e 5 mila post per #terraamara sulla scia di un grande incremento partito da aprile scorso) con le anticipazioni, le scene clou, i meme e naturalmente i video di reaction. E veniamo all’attualità dei giorni scorsi. Chi segue le vicende di Cukurova, sa che nelle ultime puntate c’è stato un avvenimento clou: la morte della matrona Hunkar.
Da qui una serie di video (qualitativamente più che quantitativamente significativi) in cui figli immortalano mamme o nonne piangenti o video di famiglie a tavola che assistono interdetti alle scene. Il primo aspetto interessante è che tali tik tok consentono di entrare nelle quotidianità delle persone senza filtri (ciò che non era riuscito a Gogglebox) rappresentando e stemperando quella che è un’emozione/una passione. L’altro aspetto è un’ulteriore prova della forza del prodotto in questione, nei confronti del quale il telespettatore sembra avere un legame intenso. Le reaction, poi, sono nate in maniera spontanea, i video non sono realizzati da grandi creator ma da semplici spettatori nonchè fruitori del social cinese che, a dispetto di poche centinaia di follower, si ritrovano con migliaia di visualizzazioni.
Il 57% delle persone che ha utilizzato #terraamara, negli ultimi 7 giorni, ha, secondo i dati diffusi da Tik Tok, tra i 18 e i 24 anni.