ASCOLTI TV DI SABATO 12 GIUGNO 2010: L’ESORDIO MONDIALE DI CAPELLO SFIORA I 7 MILIONI (35.61%). QUASI 3 MILIONI PER CIAO DARWIN 4
PRIME TIME – L’ incontro di calcio Inghilterra-Usa vince la serata di ieri. Il match di Sudafrica 2010 ha raccolto davanti al video 6.802.000 telespettatori pari al 35.61% di share. Su Canale5 Ciao Darwin 4 è visto da 2.884.000 telespettatori pari al 17.09% di share. Su Italia 1 il film Princess alla ricerca del vero amore ha ottenuto un ascolto pari a 1.657.000 telespettatori. Su Rai2 migliora, nella nuova collocazione, Private Practice che ha registrato 1.369.000 telespettatori (6.95%), nel primo episodio, 1.665.000 spettatori (7.21%), nel secondo e 1.454.000 (10.23%), nel terzo episodio. Pane amore e gelosia su Rai3 è visto da 1.911.000 di spettatori (8.69%). Su Rete 4 Wallander ha ottenuto 1.168.000 spettatori.
IN EVIDENZA – Velone ha fatto segnare 2.666.000 spettatori. In preserale A gentile richiesta remix è visto da 1.003.000 spettatori. In contemporanea dalle 18.55 le Prove del Gran Premio di F1 del Canada su Rai2 sono state seguite da 2.042.000 spettatori pari al 16.09% di share. Per quanto riguarda le trasmissioni dedicate ai Mondiali di calcio: alle 13.30 su Rai2 Dribbling ha registrato 2.070.000 spettatori e uno share del 12.55%; alle 17.45 su Raiuno Mondiale Rai sprint è stato visto da 1.440.000 con il 17.52%, mentre in seconda serata Notti mondiali ha totalizzato 1.219.000 e il 13.94% di share.
ASCOLTI DIGITALE TERRESTRE – Nelle 24 ore Boing ha totalizzato l’1.17% di share, Iris lo 0.79% e Rai4 lo 0.78%.
Dopo il salto gli ascolti SKY
ASCOLTI SKY - 7.842.709 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’11,5% (15% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky (esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7), lo share sale al 13% (16,8% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 1.796.709 spettatori con il 9,4% di share. Sui canali Cinema, il film “Natale a Rio”, in onda dalle 12.45 circa su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stato visto in media da 165.402 spettatori complessivi, mentre sugli stessi canali il film “New in town – Un single in carriera” è stato scelto in media complessiva da 147.082 spettatori.
Sui canali Fox, si segnalano due appuntamenti con “I Simpsons”, su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1: l’episodio in onda dalle 12.55 circa, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 212.738 spettatori medi, mentre quello trasmesso dalle 12 circa, è stato visto in media da 113.748 spettatori complessivi. Inoltre, l’episodio di “Navy Ncis”, in onda dalle 23.50 su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1, è stato visto nel complesso da 177.445 spettatori medi.
Per quanto riguarda lo sport, si segnala la seconda giornata del Mondiale di calcio Sudafrica 2010. La prima partita, in esclusiva Sky, Corea del Sud-Grecia, in onda dalle 13.30, è stata vista in media da 585.443 spettatori (1.314.061 contatti unici). A seguire, l’appuntamento post partita con Sky Mondiale Show ha raccolto 496.910 spettatori medi. La partita del pomeriggio fra Argentina e Nigeria, anche questa in esclusiva Sky, in onda dalle 16, è stata seguita da 960.794 spettatori medi (1.478.975 contatti unici), mentre i commenti del dopo gara all’interno di Sky Mondiale Show hanno raccolto in media 135.313 spettatori. L’appuntamento con “Sky Mondiale Show” che dalle 19.30 introduceva la partita serale ha raccolto in media 132.085 spettatori. L’incontro Inghilterra-Usa, in onda dalle 20.30, ha raccolto davanti alla tv 983.460 spettatori (1.563.556 contatti unici). A seguire, l’appuntamento post partita con Sky Mondiale Show ha raccolto 249.572 spettatori medi.