ANALISI AUDITEL: I CONTENITORI DELLA DOMENICA POMERIGGIO. MIGLIOR PERFOMANCE PER L’ARENA DI GILETTI, MONA NOSTRA IN RIPRESA
Domenica In conquista la prima parte del pomeriggio, per poi equilibrarsi con la concorrenza (con una lieve prevalenza per Quelli che di Simona Ventura), e vedersi superare nettamente dalla terza parte di Domenica cinque. E’ questo il quadro della domenica pomeriggio di ieri che ha visto un calo generale degli ascolti per i contenitori delle ammiraglie, tranne che per il programma di Mona Nostra che è cresciuto di qualche punto percentuale fino a toccare il 13.77% di share. Ma andiamo a vedere nel dettaglio, quali sono i risultati per target, sesso e distribuzione sulla penisola.
L’Arena di Massimo Giletti resta leader del primo pomeriggio con il 23.95% (prima parte) e il 19.79%( nella seconda), anche se si prende in considerazione il target commerciale (19.28% – 14.80%). Alla stessa ora la parte Talk di Domenica cinque si è fermata al 14.86% (16.38% target commerciale). Giletti tocca il picco di share del 26.59% alle ore 14.41. Il pomeriggio di Rai1 prosegue con gli Amori di Sonia Grey che hanno raccolto solo il 12.54% (8.91% t.c.); le cose non vanno meglio neppure per Lorella Cuccarini che In…onda ottiene solo il 12.48 % (8.93% t.c.) nella prima parte e il 15.28% (11.83% t.c.) nella seconda.
La Bislacca di Cologno, una volta terminata l’Arena, supera la concorrenza sia nel target individui (13.60% nella seconda parte, 20.43% nella terza e 18.42% nello spazio Gf), sia nel target commerciale (14.35% – 21.19% – 19.98%). Maria Carmela d’Urso segna il picco di share del 28.25% alle ore 18.04. Tra le ammiraglie si fa spazio Quelli che in crescita d’ascolti anche nel target commerciale (14.14%), con un picco di share del 16.88% alle 16.36. Analizzando i vari target si scopre che i giovani (15/34 anni) seguono sì il programma della Ventura (11.92%) ma lo share sale al 14.17% tra gli over 65.
Riassunto Target: individui - target 15/64 - target 15/34 - over 65
DOMENICA IN L’ARENA 23,95% 19,28% 16,61% 38,83%
DOMENICA IN L’ARENA 19,79% 14,80% 10,64% 35,29%
DOMENICA IN…AMORI 12,54% 8,91% 5,33% 22,85%
DOMENICA IN…ONDA 12,48% 8,93% 7,13% 21,28%
DOMENICA IN…ONDA 15,28% 11,83% 9,74% 23,46%
QUELLI CHE ASPETTANO… 9,98% 10,90% 9,33% 8,47%
QUELLI CHE IL CALCIO… 13,77% 14,14% 11,92% 14,17%
DOMENICA CINQUE TALK 14,86% 16,38% 18,54% 11,68%
DOMENICA CINQUE MUSICA E… 13,60% 14,35% 17,05% 12,56%
DOMENICA CINQUE 20,43% 21,19% 24,60% 20,18%
DOMENICA CINQUE GR. FRATELLO 18,42% 19,98% 26,22% 18,62%
Dopo aver analizzato i vari target, vediamo come la domenica pomeriggio siano le femminucce a seguire maggiormente i programmi delle ammiraglie (27.49% e 23.91% per l’Arena, 26.36% per la terza parte di Domenica cinque), mentre i maschietti sono attirati dalle partite del campionato e da Quelli che il calcio (14.60%).
Per quanto riguarda la distribuzione sul territorio l’Arena convince in tutte le regioni d’Italia, mentre la Cuccarini ha più fan al Sud e al Centro. La Bislacca raccoglie più telespettatori al Sud e Isole, mentre la Ventura al Centro e al Nord Ovest.
Riassunto distribuzione: sud e isole - centro – nord Est – nord Ovest
DOMENICA IN L’ARENA 27,69% 22,96% 23,18% 33,18%
DOMENICA IN L’ARENA 23,58% 21,11% 22,30% 25,58%
DOMENICA IN…AMORI 15,99% 13,55% 14,85% 12,76%
DOMENICA IN…ONDA 16,91% 14,49% 10,14% 13,64%
DOMENICA IN…ONDA 20,44% 19,54% 12,47% 15,72%
QUELLI CHE ASPETTANO… 7,56% 12,43% 9,58% 7,91%
QUELLI CHE IL CALCIO… 14,08% 15,66% 11,52% 14,15%
DOMENICA CINQUE TALK 20,59% 11,45% 11,70% 12,77%
DOMENICA CINQUE MUSICA E… 20,70% 10,05% 11,55% 6,94%
DOMENICA CINQUE 27,00% 17,06% 16,14% 14,07%
DOMENICA CINQUE GR. FRATELLO 24,46% 13,15% 14,09% 12,45%