PAOLA SALUZZI A DM: DO IL BUONGIORNO (CIELO) COL SORRISO SENZA ISTERISMI DA DATO AUDITEL
Continua oggi la nostra chiacchierata con Paola Saluzzi. Dopo aver parlato dell’ ‘era’ pre-Sky, oggi approfondiamo le nuove avventure satellitari e digitali della padrona di casa del morning show di Cielo (lun-ven, ore 6.30-9.00, canale 26 DTT). Qualora aveste perso la prima parte, potete leggerla cliccando qui.
Se in Rai hai segnato un record (in video per 52 settimane di fila), ora ne segni un altro: sei in video dalla mattina (Buongiorno Cielo) alla sera (Sky Tg 24 Pomeriggio). Sei la Barbara D’Urso di Sky?
(ride, ndDM) Se vogliamo parlare della quantità di lavoro, non so se oggi Barbara D’Urso sia un metro di misura.
Non ti piace il paragone?
Barbara D’Urso è come la pasta con le sarde. O ti piace o non ti piace, come tutte le persone che hanno uno stile molto forte.
Con Buongiorno Cielo si vuole strizzare l’occhio alla generalista?
Diciamo che è una situazione simile a quella di MasterChef, una produzione che, rispetto al reality proposto dalla generalista, trova una nuova strada che non è il racconto del piatto ma quello della storia della persona che ha preparato il piatto. Buongiorno Cielo è un altro passo verso una tv familiare, attenta alle esigenze di chi voglia fidelizzarsi partendo dalla prima mattina. Credo che Cielo possa diventare un canale generalista.
Qualcuno dice che il raggiungimento di quest’obiettivo sia, per Sky, più importante dei risultati del programma…
La lettura degli ascolti c’è sempre e la si guarda con altrettanta attenzione, tanto su Sky quanto su Cielo. La raccolta pubblicitaria, anche se in scala è diversa tra UnoMattina-MattinoCinque-Omnibus e Buongiorno Cielo, sempre raccolta pubblicitaria è! Noi credo che arriveremo alla terza settimana di messa in onda e poi faremo un primo bilancio. In generale, però, su Sky c’è un’attenzione meno ossessiva verso il dato Auditel.
Senza l’ossessione degli ascolti si lavora meglio?
Se si tornasse all’indice di gradimento, si tornerebbe ad una televisione più serena. La competizione è tanta e fa bene, c’è di contro un comportamento esasperato; vedi queste prime serate che durano tre ore con l’obiettivo di rosicchiare qualche punto di Auditel in più. E va benissimo anche questo però mi dà la sensazione che sia tutto un po’ isterico. Sarebbe bello fare un trimestre solo di indice di gradimento.
Dai l’impressione di essere una persona a cui i giudizi importano molto. Come dire, se 9 persone su 10 ti elogiano e solo una ti critica, tu tieni in maggior considerazione quest’ultima!
E questa è la seconda frase che mi diceva sempre la persona che più ho amato nella mia vita!
Vuol dire che ti innamorerai anche di me, Saluzzi! Scherzi a parte, dicevi?!?
Si, è così. Sono legata a quell’1 su 10 ma sono consapevole che si tratti di un errore: non si può piacere a tutti. Non sarebbe umano.
Quando si è perfezionisti, si lavora con la convinzione di aver dato il meglio di sè e…
e quindi ti chiedi: “cosa potevo dare di più?#8221;.
Sei entusiasta del programma, dov’è il segreto?
E’ che a me piace proprio dare il Buongiorno e Buongiorno Cielo è una bomboniera. E’ un bel lavoro confezionato con grande amore e grande sartorialità. Siamo quattro autori: io, Marco Luci, Pierluigi Pisa e Roberto Mollica. E’ un abito cucito a mano su un pubblico che voglia avere notizie (viviamo di Sky Tg 24) e commenti sempre costruttivi; a me va che la gente prenda una bella boccata d’aria prima di uscire di casa che magari porti una risata, un sorriso. Vige il principio della buona notizia che chiaramente va cercata all’interno di vicende legate al quotidiano.
Sei in onda sul satellite e sul digitale. C’è una differenza di percezione del personaggio o del prodotto in base alle piattaforma sulla quale va in onda?
Hai un pubblico automaticamente diverso. Sky è più elitaria e più di nicchia ma riesce ad essere vista anche da chi non ce l’ha come la persona che prende un caffè al bar o quella che è in fila in aeroporto. Cielo, invece, ha un pubblico più da tv generalista (ecco che torna il tuo discorso), è un canale che hanno tutti.
A proposito, sei un’abbonata Sky?
Sono partita abbonata e continuo pure a pagare l’abbonamento!