C’E’ POSTA PER TE CHIUDE CON SIMONA VENTURA E LAURA PAUSINI, TI LASCIO UNA CANZONE PUNTA SULL’EFFETTO SEMIFINALE
Si chiude questa sera una delle sfide più avvincenti dell’autunno sul piccolo schermo: C’è Posta per te contro Ti lascio una Canzone. E se la partita è chiusa da settimane, col people show condotto da Maria De Filippi vincente in nove occasioni su nove, ad Antonella Clerici e le sue ugole d’oro va comunque il merito di aver frenato l’armata defilippica e fatto respirare il sabato sera di Rai 1, da anni agonizzante nella stagione “fredda”.
Andiamo a ripercorrere, dati Auditel alla mano, l’andamentodelle due proposte di Canale 5 e Rai 1, che hanno iniziato la loro sfida sabato 17 settembre. Un duello che ha vissuto già all’esordio un bel testa a testa, con la posta di Maria (4.518.000 spettatori e uno share del 23.19%) vincente di un niente sulla concorrenza (4.342.000 – 21.27%). Col passare delle settimane cresce il distacco tra i due competitor, che raggiunge il suo punto massimo al quinto scontro: Ti lascio una Canzone staccato di 721.000 spettatori.
Ma il decollo di C’è Posta per te non avviene, mentre Ti lascio una Canzone torna a farsi sotto e all’ottavo tentativo segna il record stagionale, conquistando 4.827.000 individui (20.32%) contro i 4.974.000 (22.43%) della concorrenza. Sette giorni fa, però, è arrivato Giovanni Floris con Speciale Ballarò (per seguire le dimissioni di Berlusconi dalla presidenza del Consiglio) a rompere gli equilibri, portando Rai 3 a quasi 5 milioni e giocando una partita alla pari con Canale 5. A farne le spese è stata la Clerici, crollata al 15.89%.
Ad oggi, in attesa dell’ultima sfida, C’è Posta per te incassa una media stagionale di 4.772.000 spettatori (share del 22.88%), mentre Ti lascio una Canzone 4.277.000 (19.17%). E stasera Maria sente odore di record, con l’ultima puntata che vede ospiti Laura Pausini e Simona Ventura. Antonellina, dal canto suo, punta tutto sull’effettosemifinale, dovendo contare su ospiti del “calibro” di Paul Anka e Shel Shapiro.
12 Commenti dei lettori »
RSS feed per i commenti di questo post
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.