FESTIVAL DI SANREMO 2012, GLI ASCOLTI DELLE FINALI DAL 2000 AD OGGI. COME SI CHIUDERA’ IL MORANDI-BIS?
Ultimo atto per il Festival di Sanremo 2012: la kermesse musicale condotta quest’anno da Gianni Morandi incoronerà tra poche ore uno dei dieci big ancora in gara. Ma ancora più della musica, sarà l’attesa seconda performance di Adriano Celentanoa catalizzare l’attenzione del pubblico: il mistero che aleggia intorno ai trenta minuti del molleggiato, promette di infiammare gli ascolti.
Fino ad ora il Morandi-bis, ad eccezione della prima puntata, si è assestato su ascolti leggermente inferiori a quelli dello scorso anno. Con una serata finale al centro di mille polemiche, per il Festival non è impossibile riuscire a migliorare il dato del 2011, quando lo share fu del 52.12%.
Ancora meglio fece il Festival di Antonella Clerici che nel 2010 chiuse con ben il 53.21% di share, in leggero calo rispetto al Sanremo di Bonolis che nel 2009 registrò il 54.24%. Nel 2008 l’edizione condotta da Pippo Baudo salutò i telespettatori con il 44.90% e l’anno prima con il 54.27%.
Nel 2006 il Festival di Giorgio Panariello fece registrare il 48.23% mentre nel 2005 l’ultima puntata dell’edizione condotta da Paolo Bonolis arrivò ben più alto, al 55.08%. L’anno precedente Simona Ventura chiusa la sua turbolenta esperienza sanremese con una buona media del 48.57% di share e con ospite Adriano Celentano, mentre nel 2003 la media dell’ultima serata fu del 54.12%.
Bisogna risalire al 2002 perché una finale di Sanremo superi il tetto del 60%, arrivando al 62.66%. Nel 2001 invece lo share fu del 57.25% contro il record degli ultimi dodici anni registrato nel 2000: l’ultima serata del Festival condotto da Fabio Fazio arrivò al 65.47%.
Quest’anno il ritorno di Adriano Celentano promette una serata esplosiva: ma fin dove si alzerà la colonnina dell’Auditel?