ASCOLTI TV USA (19-25/02/2012): CROLLANO ALCATRAZ E SMASH. BENE THE WALKING DEAD, THE VOICE MEGLIO DI AMERICAN IDOL NEL COMMERCIALE
Nell’ultima settimana della tv a stelle e strisce (dal 19 al 25 febbraio 2012), senza la concorrenza dei Grammy Awards, Once upon a time cresce leggermente e si porta a 9.84 milioni di telespettatori (8% di share nel target dai 18 ai 49 anni), mentre Desperate Housewives si ferma al 5% (7.65 milioni di telespettatori) contro il 7% de I Griffin (5.47 milioni) in onda nello stesso slot. Risultato discreto per l’episodio numero 500 de I Simpson, fermo al 7% con 5.77 milioni di americani davanti alla tv. Più tardi su CBS, The Good Wife cala a 9.73 milioni di telespettatori (5%) mentre CSI Miami arriva a 10.03 milioni con il 6% di share. Sulla rete via cavo AMC, prosegue il successo di The Walking Dead: dopo lo straordinario risultato con cui la scorsa settimana è ripresa la seconda stagione (8.10 milioni di telespettatori), domenica la serie ha tenuto incollato alla tv 6.89 milioni di americani.
LUNEDI – Ottimi ascolti per The Voice. Ancora un risultato eccezionale al lunedì per The Voice (confermato da Antonio Marano per il prossimo autunno di Rai2): il quarto appuntamento con le audizioni è stato seguito da 16.04 milioni di americani con ben il 15% di share. Sul fronte CBS, How I Met Your Mother si mantiene stabile sui 9.68 milioni di telespettatori con il 10% mentre su Fox, Dr. House ne cattura 7.08 milioni con il 6%. Su The Cw, Gossip Girl arriva alla soglia del milione di telespettatori (appena l’1% di share). Nel secondo slot, Due uomini e mezzo si rialza a 13.33 milioni di telespettatori con il 10% di share mentre Alcatraz affonda a 5.98 milioni con solo il 4%. Stesso destino per Smash (qui altre info sulla serie) che si ferma al 6% con 6.47 milioni di telespettatori contro i 10.40 milioni che si sintonizzano nello stesso slot per Hawaii Five-0 (7% di share).
MARTEDI – NCIS imbattibile. Al martedì, NCIS sfiora i 20 milioni di telespettatori (19.29 milioni) con il 10% di share. Buon ascolto per Glee e New Girl, le due serie targate Fox, entrambe all’8% di share rispettivamente con 7.46 milioni di telespettatori e 6.27 milioni. Molto bene anche NCIS Los Angeles che nel commerciale arriva al 7% con 15.47 milioni di telespettatori mentre non convince la nuova serie paranormale di ABC, The River che, dopo il debole esordio, cala ancora a 4.80 milioni di telespettatori (4% di share). Nell’ultimo slot della serata, Unforgettable registra il 5% di share con 10.70 milioni di individui.
MERCOLEDI – Molto bene American Idol. La serata di mercoledì è vinta a mani basse da American Idol che incolla alla tv ben 16.10 milioni di americani con il 14% di share. Nello stesso orario, la premiere di Survivor: One World cattura 10.29 milioni di telespettatori con l’8% di share mentre più tardi Modern Family incassa un ottimo 12% di share con 11.54 milioni di telespettatori. Bene anche Criminal Minds, seguito da 12.78 milioni di americani (8% di share). Nell’ultimo slot della serata, CSI arriva all’8% con 11.91 milioni di individui.
GIOVEDI – The Big Bang Theory batte American Idol. Il primo slot del giovedì sera è vinto da The Big Bang Theory: con i suoi 16.20 milioni di telespettatori e il 16% di share, la sitcom in onda su CBS batte nettamente American Idol che su Fox raduna comunque ben 15.64 milioni di telespettatori con il 13% di share. Nel secondo slot della serata, è pareggio sul target commerciale tra Person of interest e Grey’s Anatomy, entrambe all’8%. Il primo però prevale in valori assoluti con i suoi 14.56 milioni di individui contro i 9.06 milioni del medical drama trasmesso da ABC. Più tardi, buon risultato per The Mentalist che raccoglie 13.36 milioni di americani con il 7% superando Private Practice fermo al 6% con 6.32 milioni di telespettatori. Da segnalare anche il risultato della quinta stagione di Jersey Shore che su MTV ottiene 5.23 milioni di telespettatori.
VENERDI – Male Fringe. Nella serata di venerdì, ottimi ascolti per Undercover Boss: il reality show in onda su CBS cattura 8.63 milioni di telespettatori con il 9% di share nel commerciale. Su Fox, Cucine da Incubo con Gordon Ramsay si ferma al 5% con 3.48 milioni di telespettatori. Più tardi, Grimm ottiene il 5% con 4.75 milioni di telespettatori e batte Fringe che con l’ultimo episodio prima della pausa, si accontenta del 4% con 3.09 milioni di individui. Nell’ultimo slot della serata, buon risultato per Blue Blood che ottiene 11.18 milioni di telespettatori con il 5% di share.
*lo share si riferisce sempre al target commerciale 18-49 anni.