TELERATTI 2012: QUALE SARA’ IL FLOP DELL’ANNO TRA BAILA, GRANDE FRATELLO 12 E STAR ACADEMY?
Quando si “celebra” il peggio della stagione tv, non si può non dedicare una categoria al Flop dell’anno, a quelle trasmissioni che, con lo stesso furor di popolo col quale sono state ignorate durante la messa in onda, hanno fatto man bassa di segnalazioni per i TeleRatti. Non sorprende, dunque, che le “ambite” statuette targate DM squittiscano quest’anno in direzione Baila, Grande Fratello 12 e Star Academy, nominati all’unanimità (da utenti, giuria di qualità e Web Academy) come gli insuccessi principali dell’annata 2011/2012.
Il primo a scendere in pista è stato Baila, che lo scorso 26 settembre ha riportato in prima serata su Canale 5 Barbara D’Urso. Ma a nulla è servito il forte can can mediatico della vigilia – dato dall’arringa di Milly Carlucci in difesa della sua creatura Ballando con le Stelle, alla quale un’ordinanza del giudice ha dato pienamente ragione – per evitare l’impietoso responso dell’Auditel, che ha costretto il Biscione a chiudere il talent dopo appena quattro puntate. I curiosi dell’esordio (4 milioni, pari al 18.79% di share) subito dimezzati sette giorni più tardi (poco più di 2 milioni e il 10%), per una media finale che si ferma a 2.755.000 spettatori, con uno share del 13.32%.
Canale 5, a questo punto, decide di aggrapparsi ancora una volta al Grande Fratello, chiamato a risollevare le tristi sorti del lunedì lasciato da Baila. Il 24 ottobre scatta la dodicesima edizione del reality condotto da Alessia Marcuzzi, e in quel di Cologno torna il sorriso: 5.268.000 spettatori (quasi il 25% di share) salutano la premiere del programma, regalando alla rete il record nella stagione fredda. Trattasi, però, di episodio isolato: tra zero alti e molti bassi, il GF precipita clamorosamente sotto la soglia dei 4 milioni, con la finale del 1° aprile che si ferma addirittura a 3.926.000 (20.02%). Alla fine il bottino è davvero poco entusiasmante: circa 3.800.000 spettatori e il 17.41% di media nei ventiquattro appuntamenti trasmessi.
Il terzetto delle nominations viene completato con “merito” da Star Academy, figlio del lontano Operazione Trionfo. Francesco Facchinetti, dopo le fatiche col fattore X, mette la faccia sulla nuova creatura di Rai 2, mentre è il pubblico da casa a metterci la croce: l’effetto curiosità del 29 settembre vale appena 1.352.000 individui (6.41% di share), che alla terza puntata diventano 1.027.000 (4.61%). Saltano inevitabilmente la gara, il vincitore e il programma, che scompare con lo stesso (fiacco) rumore col quale era apparso nella programmazione della rete 2.
Chi merita il TeleRatto per il Flop dell’anno?