AUDITEL CANALI ALL DIGITAL GENNAIO 2014: ECCO GLI ASCOLTI DI ALICE. CRESCE FOCUS, RAI NEWS (0.58%) DOPPIA TGCOM 24 (0.27%)
Dopo aver dato uno sguardo agli ascolti delle generaliste per il mese di gennaio 2014, concentriamoci ora sulle reti del digitale terrestre che ormai, a differenza delle 8 rete nazionali, ci hanno abituati a gradite sorprese per quanto riguarda gli ascolti.
Gruppo Rai – Rai Yo Yo leader
Occhi puntati su Rai4 che, senza Carlo Freccero, si deve accontentare dello 0.95% nelle 24 ore mentre in prima serata è all’1.09% con 305 mila spettatori. Continua a non funzionare Rai5 che si ferma allo 0.28% nel totale giornata ma aggancia lo 0.34% e lo 0.38% rispettivamente in prima e seconda serata. Male – come al solito – anche Rai Storia allo 0.16% nel totale giornata. A funzionare, ancora una volta, Rai Premium che ottiene l’1.23% nelle 24 ore mentre nella fascia 15-18 e in prima serata è all’1.58% (223 mila spettatori) e all’1.20% (335 mila spettatori). Stabili gli ascolti di Rai Movie all’1.09% (seconda serata: 1.48% con 192 mila spettatori). Ma portabandiera è Rai YoYo che ottiene l’1.32% nelle 24 ore, 2.47% nella fascia 7-9, 2.75% nella fascia 9-12; mentre Rai Gulp è stabile allo 0.45%. Rai News con la gestione Maggioni raggiunge lo 0.58% nelle 24 ore ma tra le 7 e le 9 è al 2.26% e tra le 9 e le 12 all’1.17% (mentre nelle restanti fascia è ben al di sotto dell’1%). Chiudiamo dunque con i canali sportivi: Rai Sport 1 e Rai Sport 2 arrivano rispettivamente allo 0.48% e allo 0.23% nelle 24 ore.
Gruppo Mediaset – Iris prima rete in assoluto
Se un canale per bambini è il più visto dell’azienda pubblica, lo stesso non si può dire per Mediaset: Boing e Cartoonito ottengono nelle 24 ore “solo” lo 0.85% e lo 0.59%. Vola invece Iris che arriva all’1.47% nelle 24 h, mentre in prime time è all’1.68% con 468 mila spettatori e in seconda serata è al 2.05% con 266 mila spettatori. Stabili, ma pur sempre ottimi, gli ascolti di Top Crime che ottiene l’1.07% nel totale giornata mentre in prima serata è all’1.10% con 307 mila spettatori. Fanalino di coda sono La5, Mediaset Extra e Italia 2 che arrivano rispettivamente allo 0.78% (1.01% in prima serata, 1.23% in seconda), allo 0.53% e allo 0.39%. Chiudiamo con TgCom 24 che continua a non convincere e si deve accontentare dello 0.27% nelle 24 ore.
Gruppo Discovery – DMAX tallona Real Time
Per il gruppo Discovery, a primeggiare è ancora Real Time che tocca l’1.41% (1.49% se si considera il +1) nel totale giornata ma in prima serata è ad un modesto 0.92% mentre in seconda al 2.08% con 270 mila spettatori. Nella fascia 12-15, con Amici, ottiene l’1.40%. Ottimo il dato di DMAX che arriva all’1.35% nelle 24 ore mentre nella fascia 15-18 vola all’1.68% con 237 mila spettatori, in prima serata all’1.01% con 281 mila spettatori e in seconda all’1.43%. In netta crescita gli ascolti di Focus che ottiene lo 0.71% e in seconda serata è allo 0.95% mentre Giallo si deve accontentare dello 0.73% nel totale giornata che diventa 0.97% in seconda serata. Chiudiamo con i canali kids: Frisbee è allo 0.29% mentre K2 allo 0.52%.
Gruppo LT Multimedia – Sitcom
Il mese di gennaio ha portato le novità targate Lt Multimedia, che è sbarcata sul digitale terrestre dopo la lunga partnership con Sky. Per ora però c’è da poco da festeggiare, complice anche la numerazione “scomoda”, anche se probabilmente con il tempo almeno Alice riuscirà a convincere nuovi spettatori. Un fatto è certo, già al primo mese di vita il canale culinario del gruppo ottiene ascolti più alti di Arturo: nelle 24 ore è infatti allo 0.16% mentre tra le 15 e le 18 ottiene lo 0.22% con 31 mila spettatori. Male Leonardo (che però era su mux Tivuitalia, che non copre l’intera Penisola, e solo da poco è stato spostato sul mux Telecom) fermo allo 0.04% mentre Marcopolo, solo su satellite, si deve accontentare dello 0.03%. Allo 0% tutti i restanti canali (anch’essi però solo satellitari): Alice Cucina così come i canali Sport Lt, tutti peraltro chiusi.
Altri canali – bene Cielo
Chiudiamo dunque con gli altri canali. A partire da Cielo che ottiene l’1.09% e tra le 15 e le 18 è all’1.28% con 180 mila spettatori, mentre La7d arriva allo 0.55%. Canale Italia è allo 0.13% nelle 24 ore, così come 7Gold. Tg Norba 24 si deve accontentare dello 0.08%. Stabile Super!, del gruppo DeAgostini, che arriva allo 0.41%. Padre Pio Tv raggiunge lo 0.12% (fascia 7-9: 0.41%) mentre Tv2000 è allo 0.59% (preserale: 1.13%). Praticamente identici gli ascolti di Radio Italia e RTL 102.5 rispettivamente allo 0.18% (fascia 9-12: 0.80%) e allo 0.20% (fascia 9-12: 0.71%). Vero Capri è allo 0.16% e tra le 15 e le 18 raggiunge lo 0.28%.
15 Commenti dei lettori »
RSS feed per i commenti di questo post
Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.